Panorama Difesa №380 2018
Год / месяц: 2018/12
Номер: 380
Страниц: 84
Язык: Итальянский
Формат: True PDF - 19 MB
Panorama Difesa - Панорама Обороны является ведущим в Италии журналом во вопросам обороны.
30 EURONAVAL 2018
a cura di Angelo Pinti
Il salone parigino ha offerto anche quest’anno numerosi motivi d’interesse, dalle novità presentate dalle aziende al nuovo spazio dedicato alle start-up, passando per il rilancio della cooperazione industriale fra Italia e Francia.
34 LA FUERZA AÉREA COLOMBIANA
dal nostro inviato Elio Viroli
La particolare morfologia della Colombia, attraversata dalla Cordigliera delle Ande e in gran parte coperta dalla Foresta Amazzonica, rende difficoltosa la mobilità terrestre e, di conseguenza, fondamentale il ricorso alle capacità aeree garantite dalla FAC.
38 IL DILEMMA DI SUWALKI E LO STATO DELLE FORZE AEREE E TERRESTRI POLACCHE
di Francesco Palmas
Con l’annessione della Crimea alla Russia e il conflitto del Donbass sono tornati i fantasmi della guerra fredda. La Polonia, che a oriente confina con l’Ucraina, l’enclave russa di Kaliningrad, la Bielorussia e la Lituania (frontiera nota come “triangolo di Suwalki”) è perciò diventata un baluardo imprescindibile nell’Est del continente, unica, fra gli Stati baltici, a rivestire un ruolo strategico rilevante.
52 LE MARINE SCANDINAVE
di Jani Gambelli
Unite da legami storici e culturali, per quanto diverse sotto molti aspetti, le tre nazioni nordeuropee dispongono di forze navali contraddistinte da un alto livello qualitativo ma numericamente insufficienti a soddisfare le attuali necessità operative.
64 LA CLASSE ASAGIRI
di Cristiano Martorella
I cacciatorpediniere giapponesi entrati in servizio a partire dal 1988 sono stati i primi al mondo a montare un radar AESA e hanno rappresentato un trampolino di lancio per le nuove tecnologie.
70 IL SERVIZIO AEREO DELLA GUARDIA DI FINANZA
di Alessio Libera
La flotta aerea della GdF è in una fase di ammodernamento che consentirà un’ulteriore crescita delle capacità del Servizio Aereo, garantite dal sempre elevato livello di professionalità del personale del Corpo.