Panorama Difesa №379
Год / месяц: 2018/11
Номер: 379
Страниц: 84
Язык: Итальянский
Формат: True PDF - 18 MB
Panorama Difesa - Панорама Обороны является ведущим в Италии журналом во вопросам обороны.
4 PRIMO PIANO
6 NEWS
Difesa, Forze Navali, Terrestri, Aeree, Spazio, Italia
30 PARLAMENTO
31 INTELLIGENCE
76 FOCUS PRODOTTO
78 PUNTI CALDI
82 RECENSIONI
32 T-X: IL NUOVO TRAINER DELL’USAF
di Riccardo Ferretti
Al termine di un lungo processo di selezione, l’US Air Force ha scelto l’addestratore avanzato offerto dal team Boeing/Saab, l’unico sviluppato ex-novo allo scopo di soddisfare il requisito dell’Advanced Pilot Training Program.
36 DAI CACCIATORPEDINIERE HATAKAZE AI NUOVI MAYA
di Cristiano Martorella Con il varo del capoclasse dei cacciatorpediniere 27DDG, procede speditamente il programma di potenziamento della flotta di superficie giapponese.
44 LA CAPACITÀ DI PERSONNEL RECOVERY DELL’ESERCITO
di Andrea Lopreiato
Il recupero del personale venutosi a trovare in una situazione di isolamento, esposto a rischi per la propria incolumità o libertà, non è solo un dovere morale: esso riveste anche una valenza strategica connessa all’impatto che la morte o la cattura di tale personale potrebbe avere sul buon esito delle operazioni militari e alle probabili implicazioni politico-sociali.
54 LA BASE DI GUAM E LA STRATEGIA USA NEL PACIFICO
di Francesco Palmas
Perno americano nel Pacifico, l’isola di Guam si appresta a giocare un ruolo crescente nel dispositivo militare degli Stati Uniti. È un baluardo imprescindibile di fronte alle sfide geostrategiche che emergono dal teatro dell’Estremo-Oriente, fra un’Asia cinese ostile e in forte espansione e una crisi nordcoreana dagli esiti ancora imprevedibili.
66 LA ROYAL FLEET AUXILIARY
di Jani Gambelli
Con l’introduzione dei nuovi imponenti rifornitori logistici classe Tide, che saranno affiancati dalle navi di prossima costruzione, crescono le capacità del servizio navale ausiliario britannico, insostituibile supporto alle attività della Royal Navy e interforze.